A Mango expande-se em França com o seu novo conceito de retail e com mais de 70 novos pontos de venda até 2025

  •        A empresa celebrará amanhã a reabertura da sua flagship store no boulevard Haussmann, uma das artérias comerciais mais representativas de Paris. A loja, uma das mais importantes do mundo, passou por um exaustivo processo de reforma para ser a primeira, em França, a incorporar a nova imagem New Med
  •        A disposição da zona de caixas foi modificada para a tornar mais funcional, além de se incorporarem novas tecnologias e serviços para melhorar a experiência de compra do cliente, como assessores pessoais e um ponto específico de click and collect para o levantamento e devolução de pedidos
  •        A Mango considera a França um dos seus principais mercados estratégicos e pretende expandir a sua presença no país, abrindo 70 novos pontos de venda, durante os próximos anos, até chegar aos 300 pontos de venda em 2025
  •        O grupo reformará também a sua rede de lojas, durante os próximos anos, pelo que começou este ano com um investimento de 3,5 milhões de euros para remodelar três grandes lojas no centro de Paris, além de alargar o seu footprint atual com a adição das linhas de Homem e/ou Criança a diversas lojas do país

PARIGI,
10 GIUGNO 2022

Mango, uno dei principali gruppi di moda europei, rafforza la sua presenza in Francia. L'azienda festeggerà domanila riapertura del suo flagship store di Boulevard Haussmann, uno dei più importanti al mondo, dopo un ampio processo di ristrutturazione che lo ha reso il primo negozio del Paese a incorporare il nuovo concept New Med di ispirazione mediterranea, già presente in alcuni flagship store del gruppo.

Il negozio, situato al numero 54 di Boulevard Haussmann, una delle vie dello shopping più rappresentative di Parigi, accoglie ogni anno più di 1,6 milioni di visitatori e dispone di oltre 1.400 m2 di superficie di vendita distribuiti su due piani, che ospitano prodotti e articoli delle linee Woman, Man e Kids. 

Con la ristrutturazione del negozio, Mango crea una nuova vetrina su strada, modifica il layout dell'area cassa e delle collezioni all'interno della struttura, amplia le dimensioni dei camerini per renderli più funzionali e designa una specifica area click and collect per il ritiro e la restituzione degli ordini, con l'obiettivo di migliorare l'esperienza di acquisto per i propri clienti.

Il gruppo aggiunge inoltre nuovi servizi, come tre consulenti personali per consigliare i clienti nella scelta dei capi, nonché le ultime tecnologie e innovazioni disponibili, come l'RFID, lo scontrino digitale o la vendita di stock online dal negozio fisico, per rendere lo spazio un luogo esperienziale per il cliente.

César de Vicente, Direttore Retail di Mango, sottolinea che "i negozi Mango sono un punto di incontro privilegiato per il nostro marchio e i nostri clienti. Per questo vogliamo offrire loro un'esperienza completa e personalizzata che contribuisca a soddisfare le loro esigenze in qualsiasi momento, in qualsiasi luogo e in qualsiasi formato, e che porti a una maggiore fedeltà al marchio”.

Nell’ambito dell’impegno di Mango a favore della sostenibilità, il negozio disporrà di un Committed Box, contenitore in cui i clienti possono depositare tessuti e calzature per dare ai loro capi una seconda vita. L'azienda sta lavorando alla transizione verso un modello commerciale più sostenibile a minore impatto ambientale e nei prossimi tre anni estenderà l'installazione di questi contenitori al 100% dei suoi negozi in Francia.

 

Piano di espansione in Francia

La ristrutturazione del negozio di Boulevard Haussmann è il punto di partenza del piano di espansione che l'azienda sta attuando nel Paese. Mango considera la Francia uno dei suoi principali mercati strategici e cercherà di consolidare la propria presenza sul mercato aprendo 70 nuovi punti vendita nei prossimi anni, passando da 223 alla fine del 2021 a 300 entro la fine del 2025.

Per raggiungere questo obiettivo, il gruppo prevede di aprire quest'anno una ventina di punti vendita in Francia, di cui 12 saranno nuovi negozi e franchising in varie città come Reims, Colmar, Orange e Tours, e 8 saranno nuovi corner che verranno messi in funzione grazie ad accordi con grandi gruppi come Galeries Lafayette in città come Cannes, Lorient, Chambery e Lorient, tra le altre.

Dal 2023 al 2025, Mango continuerà il suo processo di espansione con l'apertura di 20-24 nuovi negozi all'incirca ogni anno, più o meno due nuovi negozi al mese, in linea con le cifre previste per quest'anno.

Oltre alle aperture, il piano di espansione dell'azienda prevede il rinnovamento del parco negozi in Francia nei prossimi anni, a partire da quest'anno con un investimento di 3,5 milioni di euro per la ristrutturazione di Haussmann e di altri due grandi negozi nel centro di Parigi.

Il gruppo estenderà inoltre la sua attuale presenza aggiungendo le linee Man e/o Kids ai negozi di tutto il Paese. In particolare, quest'anno l'azienda aggiungerà le linee Man ai negozi di Mérignac, Angers e Saint-Étienne; le linee Kids ai negozi di Le Havre e Tarbes; ed entrambe le collezioni al negozio di Bourges.

Mango è presente in Francia dal 1998. Alla fine del 2021, l'azienda aveva 223 punti vendita nel Paese, di cui 111 di proprietà e 112 in franchising. Nel settore online, Mango combina il suo sito di vendita al dettaglio (Mango.com) con una presenza sui marketplace.

 

Progetto di ristrutturazione a basso impatto ambientale 

Il progetto di ristrutturazione architettonica di Haussmann è stato concepito secondo il nuovo concept New Med, con l'obiettivo di generare un basso impatto ambientale. Nella creazione dello spazio è stata rispettata la struttura generale esistente, mantenendo l'altezza dei soffitti e il nucleo delle scale, e sono stati recuperati e restaurati, tra gli altri elementi, i soffitti, gli impianti, le scale e gli ascensori, per dare loro una seconda vita. In totale, fino al 40% dei materiali è stato riutilizzato nel progetto. 

Tra gli interventi di miglioramento vi sono il recupero di una vecchia finestra al primo piano per aumentare l'ingresso di luce naturale nel negozio, la sostituzione dell'illuminazione esistente con tecnologia a LED e l'installazione di una struttura in legno nell'area di ingresso per facilitare il passaggio dei clienti dall'esterno all'interno del negozio. 

Un altro elemento di spicco è il soffitto, realizzato in poliestere riciclato, installato nell'area del magazzino, degli armadietti e di riposo e svago per i dipendenti del negozio, con l'obiettivo di creare un ambiente piacevole e confortevole. È il primo negozio Mango al mondo con un soffitto realizzato con materiali tessili riciclati. Inoltre, la vernice di questo spazio cattura la CO2, rendendolo uno spazio che favorisce la salute del personale.

Il locale è costituito da due piani collegati da scale mobili e da un ascensore nella parte centrale e da una seconda serie di scale sul retro del negozio. Sulle colonne dell'area delle scale mobili sono presenti degli schermi che forniscono informazioni sulle linee disponibili al primo piano. 

Il negozio propone le collezioni Woman, Kids e Man in diversi ambienti separati da archi, che rappresentano le stanze di una casa mediterranea, e sottolinea un elemento chiave dell'architettura tradizionale mediterranea come il muro che, con le sue diverse volumetrie e i suoi pieni e vuoti, definisce e separa i diversi ambienti, generando spazi interpretati per azioni diverse. 

Mango ha anche modificato la disposizione dell'area casse al piano terra, installando una fila di sette casse consecutive con numeri luminosi per facilitare ai clienti la visualizzazione delle casse disponibili e ha alzato l'altezza del soffitto, aumentando la luminosità dell'area e creando uno spazio più accattivante per gli acquisti.

Le pari del negozio, generalmente nei toni del bianco, presentano diverse texture grazie all'utilizzo di materiali diversi come l'argilla, la graniglia o il legno di quercia. I pavimenti combinano elementi come le piastrelle (al piano terra) e il parquet (al piano superiore), simulando le diverse pavimentazioni presenti nelle case mediterranee. 

 

 Per maggiori informazioni contattare:

Pilar Riaño e Miki Herráiz 
616 816 600/610 449 839
pilar.riano@mango.commiguel.angel@mango.com 

Jordi Sacristán e Natalia Estepa (Roman) 
666 479 956/646 639 918 
j.sacristan@romanrm.com n.estepa@romanrm.com

 

 

Mango, uno dei principali gruppi di moda europei, è un'azienda globale che pone design e creatività al centro del suo modello e una strategia basata sull'innovazione costante, la ricerca della sostenibilità e un ecosistema completo di canali e partner. Fondata a Barcellona nel 1984, l'azienda ha chiuso il 2021 con un fatturato di 2.234 milioni di euro, con il 42% del business proveniente dal canale online e una presenza in oltre 110 mercati. Per maggiori informazioni visitare il sito www.mango.com

Todas as fotos publicadas em press.mango.com poderão ser usadas apenas para fins editoriais e não comerciais. Para qualquer outro fim, incluindo o seu uso em capas, é necessário obter uma autorização por escrito do Departamento de Relações Públicas da Mango em press@mango.com.